Il 18 novembre 2025 le Parti stipulanti il CCL RAI (G093) (RAI; SLC CGIL; FISTEL CISL; UILCOM UIL; FNC UGL COMUNICAZIONI; SNATER; CONFSAL-LIBERSIND) hanno sottoscritto il verbale di accordo relativo al Premio di risultato, definendo la disciplina applicabile agli esercizi 2026, 2027 e 2028.
Premio di risultato 2026, 2027, 2028
L’importo del premio è stabilito in 1.579,27 € (rif. par. livello 4) e sarà corrisposto con le competenze di ottobre a tutto il personale a tempo indeterminato in servizio al 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Il premio verrà erogato solo in caso di bilancio positivo; se invece gli utili non dovessero essere sufficienti a coprire l’intero importo, la somma disponibile sarà distribuita in maniera proporzionale ai costi di erogazione, come da previsioni contrattuali.
L’importo verrà calcolato tenendo conto delle assenze nell’anno solare, secondo il seguente schema:
- 2 giorni di assenza nel mese: riduzione del 25% di un dodicesimo del premio annuo;
- 3 giorni di assenza nel mese: riduzione del 50% di un dodicesimo del premio annuo;
- più di 3 giorni di assenza nel mese: riduzione di un dodicesimo del premio annuo.
Non è prevista alcuna decurtazione se, nell’intero anno, le assenze complessive risultino inferiori a 16 giorni.
I lavoratori rientranti nel campo di applicazione del trattamento fiscale agevolativo di cui all’art. 7 del CCL RAI potranno chiedere la conversione delle somme corrispondenti al Premio di risultato in beni e servizi inclusi nel Piano di Welfare, nella misura del 50% o 100% dell’importo. Agli stessi sarà riconosciuta la seguente maggiorazione del valore di welfare:
- 12% in caso di conversione del 100% dell’importo del Premio;
- 8% in caso di conversione del 50% dell’importo del Premio.
Alessia A. Mirabella
Redazione redigo.info

