Per contribuenti e professionisti sono numerose le scadenze di Agosto 2021. Il giorno 2, scrivono i CdL in un articolo pubblicato sul Corriere della Sera, raccoglie una coda di adempimenti con scadenza il 31 luglio (un sabato che fa slittare al primo giorno lavorativo utile).
La concentrazione cade però sulla data più calda del mese, il 20 agosto, nonostante il “Sostegni-bis” ora convertito in Legge n. 106/2021, abbia alleggerito il carico prorogando alcune scadenze a metà settembre.
Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ci ha messo lo zampino, riassumendo le principali incombenze tributarie del prossimo mese. Di seguito.
Date calde. Il 2 agosto 2021
Il primo lunedì del mese impegna i titolari di azienda a sottoscrivere obbligatoriamente il LUL. Per i datori di lavoro agricolo, il 2 agosto è data ultima entro la quale trasmettere l’UniEmens Pos/Agri.
Date (ancor più) calde. Il 20 agosto 2021
Una sequenza di adempimenti riguarda il termine del 20 agosto:
- il versamento periodico delle Accise;
- l’imposta sulle assicurazioni;
- l’Esterometro;
- il bollo sugli assegni circolari;
- l’imposta sugli intrattenimenti;
- versamento dei contributi e denuncia mensile INPGI (anche per la Gestione separata);
- liquidazione e versamento dell’IVA mensile di luglio e secondo semestre 2021;
- versamento dei contributi per i lavoratori dipendenti, occasionali e incaricati alle vendite, parasubordinati, medici in formazione specialistica;
- addizionali comunali, provinciali e regionali all’Irpef dei lavoratori dipendenti;
- versamenti per l’avviamento delle attività commerciali;
- versamento per i contributi in conto esercizio e per i premi;
- versamenti sulle polizze vita e provvigioni;
- versamento delle ritenute sui redditi assimilati a lavoro dipendente, sul lavoro autonomo e altri redditi.
Al 31 agosto restano le scadenze “ricorrenti”: rata dell’addizionale Irpef comunale e provinciale (non i soggetti Isa), poi regionale; imposta sulle assicurazioni; denuncia telematica accantonamenti per la Cassa Edile, comunicazione mensile Esterometro; scritturazioni obbligatorie del LUL; imposta di bollo virtuale; versamento acconto e saldo per la cedolare secca sugli affitti; trasmissione UniEmens/Pos/Agri e flussi UniEmens.
Sitografia
www.corriere.it

