Agli utenti con domanda di NASpI accolta l’INPS offre, accedendo all’area riservata MyINPS tramite SPID, CIE e CNS, una video guida personalizzata.
Nella guida l’utente viene accompagnato nell’analisi di come è stata calcolata la sua NASpI, quali sono le regole di compatibilità da considerare, l’importo e la durata del beneficio, perché vengano anticipate le risposte alle domande più frequenti: ”Quanto prenderò ogni mese? Per quanti mesi? Quando riceverò l’accredito della prima rata di NASpI ? Cosa devo fare se trovo un nuovo lavoro?”.
In tal modo, sarà più semplice gestire in autonomia la propria NASpI , aprendo un canale interattivo con INPS, grazie ad icone ad hoc che compaiono durante il video.
NASpI. Video guida INPS personalizzata
Per chi ha valorizzato i campi della domanda NASpI sul lavoro autonomo svolto e sul reddito da lavoro autonomo previsto, la video guida è personalizzata con messaggi aggiuntivi utili a ricordare l’obbligo di comunicazione annuale del reddito (per ridurre il contenzioso) e la possibilità di chiedere l’anticipazione della misura.
La video guida è nella disponibilità del beneficiario per alcuni mesi (area notifiche MyINPS) e sarà scaricabile anche attraverso il QR Code presente nella lettera di attribuzione del beneficio recapitata in Cassetta Postale online.
Per ulteriori chiarimenti, l’utente può consultare il Dossier La NASpI e le FAQ.
Sitografia
www.inps.it

