L’Inps rende noto, con una news sul sito, di aver pubblicato la nuova sezione “Covid-19: tutti i servizi dell’INPS”, all’interno del dossier “Coronavirus: le misure dell’INPS”.
Vi sono raggruppati tutti i servizi predisposti dall’Istituto, in ottemperanza delle disposizioni governative, per fronteggiare i risvolti economici e sociali derivanti dalla pandemia da Covid-19.
Gli utenti di patronato dovranno accedere dagli appositi servizi di patronato.
La sezione “Covid-19: tutti i servizi dell’INPS”
È possibile accedere direttamente ai seguenti servizi:
- Istanza per l’emersione di un rapporto di lavoro subordinato irregolare;
- Indennità COVID-19 (Bonus 2400 euro Decreto Sostegni 2021);
- Indennità COVID-19 per lavoratori domestici;
- Reddito di Emergenza;
- Congedi COVID-19;
- Bonus baby sitting.
Istanza per l’emersione di un rapporto di lavoro subordinato irregolare
L’applicazione consente di trasmettere all’Istituto le domande di emersione dei rapporti di lavoro, finalizzate alla dichiarazione della sussistenza di un rapporto di lavoro irregolare con cittadini italiani e comunitari nell’ambito di diversi settori produttivi.
Indennità COVID-19 (Bonus 2400 euro Decreto Sostegni 2021)
Il servizio permette di inoltrare domande per accedere alle indennità predisposte in favore dei lavoratori, anche autonomi, le cui attività risentano dell’emergenza economica e sociale derivante dalla pandemia da Covid-19.
Indennità COVID-19 per lavoratori domestici
Attraverso questo servizio è possibile presentare domanda per l’indennità destinata ai lavoratori domestici non conviventi con il datore di lavoro.
Reddito di Emergenza
Il servizio consente di inoltrare la domanda per l’accesso al Reddito di Emergenza (REM), una misura di sostegno economico istituita in favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
H3 Congedi COVID-19
Il servizio dà la possibilità di chiedere l’accesso a congedi indennizzati per la cura dei figli minori. Il congedo Covid-19 è fruibile, continuativamente o frazionatamente, per un periodo massimo di 30 giorni da uno dei genitori, anche alternativamente e anche in modalità oraria.
Bonus baby sitting
Attraverso questo servizio è possibile, in alternativa alla fruizione del congedo parentale, richiedere la corresponsione di un bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting.
Sitografia
www.inps.it

