Il decreto 6 ottobre 2021 approva il modello di comunicazione dei dati e delle altre informazioni riguardanti l’applicazione del credito d’imposta per le spese di formazione del personale dipendente finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale previste dal Piano nazionale Impresa 4.0
Il bonus è previsto dall’articolo 1, commi da 46 a 56, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, e dal decreto interministeriale 4 maggio 2018.
Il modello è composto da un frontespizio per l’indicazione dei dati anagrafici ed economici dell’impresa che si avvale del credito e da due sezioni per l’indicazione delle informazioni concernenti le attività e le spese ammissibili.
Dev’essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa e va trasmesso in formato elettronico tramite PEC all’indirizzo formazione4.0@pec.mise.gov.it secondo gli schemi disponibili on line nel sito www.mise.gov.it e riportati nell’allegato 1 al decreto.
Con riferimento alle attività di formazione svolte nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019, il modello di comunicazione – Sezione A – va trasmesso entro il 31 dicembre 2021.
Con riferimento alle spese sostenute nei periodi d’imposta agevolabili successivi al predetto periodo, il modello di comunicazione – Sezione B – va trasmesso entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi riferita a ciascun periodo d’imposta di effettuazione degli investimenti.
L’invio del modello di comunicazione approvato con il decreto 6 ottobre 2021 non costituisce presupposto per l’applicazione del credito d’imposta.
Il non invio del modello di comunicazione non comporta conseguenze per l’Agenzia
L’eventuale mancato invio del modello non determina effetti in sede di controllo della corretta applicazione della disciplina agevolativa ad opera dell’Amministrazione finanziaria.

