La Commissione degli esperti ha dato parere positivo all’approvazione di 88 nuovi Isa, con le relative territorialità specifiche, applicabili dal 2021.
Sono le evoluzioni degli indici approvati a dicembre del 2019.
L’esame ha riguardato:
- l’aggiornamento biennale degli Indici sintetici di affidabilità fiscale in applicazione a partire dal periodo d’imposta 2021;
- il piano degli Isa da sottoporre a revisione per il 2022;
- l’aggiornamento sullo stato di avanzamento delle attività straordinarie Covid-19 poste in essere per l’individuazione di appositi interventi sugli Isa in applicazione per il periodo d’imposta 2021 e per la previsione di ulteriori eventuali ipotesi di cause di esclusione.
Il parere favorevole è tuttavia condizionato: un giudizio positivo rispetto all’impianto metodologico proposto, in attesa di conoscere più in dettaglio i ritorni delle analisi sui dati dichiarativi dello scorso anno e di verificare l’impianto delle misure straordinarie in corso di elaborazione per tener conto degli effetti di natura straordinaria della crisi economica e dei mercati conseguente all’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19.
Il decreto che approverà ufficialmente gli 88 Isa in applicazione dal periodo d’imposta 2021 dovrebbe essere emanato, per effetto della proroga disposta dall’articolo 148 del decreto legge n. 34/2020 (decreto “Rilancio”), entro il 31 marzo 2022, in luogo del 31 dicembre 2021, come originariamente previsto dal comma 2, dell’articolo 9-bis, ferma restando la possibilità che lo stesso veda la luce con anticipo rispetto al termine fissato dalla proroga.
Gli indici approvati saranno la base di partenza su cui costruire la versione definitiva per la dichiarazione 2022 che, analogamente allo scorso anno, sarà integrata dai correttivi elaborati per intercettare gli effetti straordinari della crisi economica causata dalla pandemia.
Gli 88 nuovi Isa nello specifico
Gli 88 Isa riguardano:
– 31 indici relativi alle attività del commercio;
– 18 indici relativi alle attività professionali;
– 24 indici dell’area dei servizi;
– 15 indici del comparto delle manifatture.
Nella stessa riunione è arrivato il via libera al programma di aggiornamento di 87 Isa in applicazione dal periodo d’imposta 2022.
Si tratta, in questo caso, di 21 indici afferenti le attività del commercio, 5 indici relativi alle attività professionali, 37 indici dell’area dei servizi, 22 del comparto delle manifatture e 2 indici relativi al comparto dell’agricoltura che interessano, questa volta, circa un milione di contribuenti.
Nel corso della seduta è stato, infine, illustrato lo stato di avanzamento delle attività relative all’individuazione di interventi di natura straordinaria (c.d. correttivi Covid) da effettuare sui 175 indici in applicazione per il periodo d’imposta in corso, con lo scopo di tener conto della crisi economica conseguente alla situazione di emergenza epidemiologica verificatasi anche nel 2021.
Sitografia
www.fiscooggi.it
www.agenziaentrate.gov.it

