Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro chiede un consistente intervento sul sito MyANPAL. Tante le segnalazioni arrivate circa le numerose problematiche e i disservizi riscontrati alla presentazione delle domande. Attraverso una lettera al Commissario Straordinario di Anpal, Raffaele Tagorra, il Presidente del Cno, Rosario De Luca, segnala i malfunzionamenti al portale MyANPAL, strumento necessario e fondamentale alle imprese intenzionate ad aderire al Fondo nuove competenze – seconda edizione.
Richiesto intervento sul portale MyANPAL, scadenza presentazione domande: 28 febbraio 2023
Per la presentazione delle domande, le imprese hanno tempo fino al prossimo 28 febbraio 2023. Date le diverse segnalazioni di malfunzionamenti intervenuti proprio al momento di inoltro delle domande di iscrizione, il Cno ha scritto una lettera al Commissario Straordinario di Anpal chiedendo un tempestivo intervento per rendere la procedura più agile ed evitare intoppi.
Tra le difficoltà riscontrate:
- da parte dei Consulenti del Lavoro, quali intermediari abilitati, di segnalare “in delega” aziende proprie clienti;
- implementare nel portale dati e documenti a corredo delle istanze;
- impossibilità nel contattare il call center dedicato;
- mancato o non risolutivo riscontro delle disfunzioni evidenziate al supporto tecnico tramite l’apposito modulo di contatto presente sul sito Anpal, il che impedisce di conseguenza il rispetto delle tempistiche obbligatorie per avere diritto ai rimborsi garantiti dal Fondo.
Termini e modalità di presentazione dell’istanza di ammissione a contributo
Il datore di lavoro può presentare una singola istanza con un unico progetto formativo. L’istanza potrà essere presentata dal legale rappresentante o suo delegato, utilizzando SPID, CIE o CNS direttamente sulla piattaforma informatica dedicata MyANPAL a partire dal giorno 13 dicembre 2022, dalle ore 11:00 e fino al 28 febbraio 2023.
Le attività formative e la relativa rendicontazione, salvo diversa indicazione di Anpal, dovranno concludersi, a pena di inammissibilità del contributo, entro e non oltre 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza.
Sitografia

