E’ stato siglato ad inizio marzo l’accordo quadro tra Federalberghi e Rete ITS Turismo.
L’organizzazione nazionale maggiormente rappresentativa delle imprese turistico ricettive italiane e la rete delle Fondazioni ITS nell’ambito delle Tecnologie Innovative per i beni e le Attività Culturali fissano una serie di obiettivi a breve e lungo termine.
L’Accordo quadro tra Federalberghi e Rete ITS Turismo, nell’interesse comune e reciproco tra le parti, prevede lo sviluppo di una serie di progetti volti a rafforzare l’interscambio tra sistema di istruzione superiore e imprese, con lo scopo di ridurre le distanze tra le competenze degli studenti e i fabbisogni professionali di settore.
Saranno adottate iniziative di orientamento e familiarizzazione presso gli ITS ad opera delle strutture territoriali aderenti; verrà posta la massima attenzione alla realizzazione di esperienze di tirocinio e apprendistato. Federalberghi – supportata dagli enti bilaterali del turismo – metterà a disposizione gli esperti imprenditori del settore per attività di docenza, per fornire agli studenti esperienze di lavoro e trasferire conoscenze.
L’intenzione delle parti è soprattutto quella di implementare programmi di formazione e aggiornamento professionale, diffusione dell’innovazione tecnologica e digitale, sperimentando un nuovo approccio volto a favorire l’interscambio sul territorio tra mondo della formazione e filiere produttive del settore, riducendo le distanze tra teoria e pratica. Questo particolare percorso di istruzione favorirà la collocazione dei giovani nel mondo del lavoro.

